My process for creating & publishing blog posts – Tips & Tricks #1

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E questa sarà una delle novità di questo mese e spero davvero che l’idea vi piaccia. Voglio iniziare questa nuova rubrica parlardovi più nel dettaglio di come creo un post e di tutti i passaggi che faccio prima e dopo la pubblicazione. Ci sono tantissimi post del genere online, ma ho notato che difficilmente le italiane condividono volentieri i loro “piccoli” segreti, quindi spero di fare cosa gradita condividendo i miei!

Allora iniziamo subito…

 ♦ LA PIANIFICAZIONE DEI POST ♦

Ci sono blogger che pianificano i loro post mese per mese, ma io non ci riuscirei mai ed è per questo che pianifico i miei di settimana in settimana. Normalmente deciso quali post pubblicare la settimana successiva, il sabato e da qualche tempo, lo avrete notato, scelgo giorni precisi della settimana per la pubblicazione di determinati post, se è vero che c’è una motivazione per questo, molto però dipende anche dal fatto che ci sono dei giorni che sono più libera di altri.

Pianificare però è il modo migliore, per me, per risparmiare tempo e sapere anticipatamente quanto mi ci vorrà per scrivere un post, per scattare le foto, per l’editing ecc. Al momento il mio blog segue una routine di post settimanali piuttosto serrata, ma pur avendo delle rubriche fisse sono sempre libera di stravolgere il piano settimanale tutte le volte che lo ritengo necessario. So ad esempio che il My Fashion Wednesday mi richiede moltissimo tempo e che le foto devono essere scattate ed editate lo stesso giorno e che tra una cosa e un’altra mi ci vorrà quasi tutta la mattina, a volte anche di più, per completare e pubblicare il post! Questo significa che se non ho scattato le foto entro l’ora di pranzo non potrò pubblicare la rubrica e quindi dovrò necessariamente anticipare un post programmato per un altro giorno!

Quando ci riesco scatto le tutte le foto in un’unica giornata e dedico gran parte del pomeriggio all’editing delle stesse, così riesco a risparmiare moltissimo tempo, perché questo è un processo davvero molto lungo se fatto in un certo modo. Se è vero che il contenuto è importante è anche vero che le foto sono quelle che catturano l’attenzione su un post e pertanto più belle sono e maggiore è la possibilità che il post venga visualizzato e letto.

QUANDO PUBBLICARE UN POST ♦

Avrò modo di parlarvi più nel dettaglio di statistiche, ma oggi vorrei parlarvene più in generale. Chi come me ha il blog su wordpress può controllare velocemente e tutte le volte che vuole il traffico di visite e pertanto capire quale genere di post è maggiormente letto e in che momento della giornata. Allo stesso tempo sa anche da dove arrivano tutte le visite (altri social, link esterni, link interni, foto ecc) e sempre tramite le statistiche può facilmente capire qual è il momento migliore per pubblicare il proprio post in rete.

Io generalmente pubblico la mattina, ma ho anche notato che pubblicando il pomeriggio dopo le 14 le mie visite aumentano più velocemente, quindi l’unica regola che mi sono data è quella di non pubblicare dopo le 20, perché la maggior parte del mio pubblico è europeo e legge il blog dall’ora di pranzo fino all’ora di cena, quindi non avrebbe senso per me pubblicare un post alle 22 ad esempio.

Non credo che nessuna di noi scriva un post per se stessa no? Quindi se l’obiettivo è raggiungere un certo numero di persone e crearsi un pubblico, fare attenzione alle statistiche è sicuramente il modo migliore per capire come e quando pianificare un post da pubblicare ed aumentare il traffico sul proprio blog. Il discorso è un po’ più complesso di così e pertanto ne riparleremo più avanti.

CONDIVISIONE SUI MEDIA ♦

Una volta pubblicato il post sul blog il lavoro non è ancora finito, almeno non è finito per me. Cerco di condivide i miei contenuti su tutti i social, quindi sulla mia pagina FaceBook, su Twitter, su Pinterest, su Google+, su gruppi FaceBook di blogger (italiani e stranieri) ed per finire salvo le immagini pubblicate nel mio archivio di foto. Per completare questa operazione non ci vuole molto tempo, ma credetemi è una delle più importanti per pubblicizzare i propri contenuti e per farsi conoscere, ma anche di questo argomento ne parlerò più avanti in modo più dettagliato.

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E per oggi mi fermo qui anche perché questo post è solo introduttivo e ogni altro discorso andrebbe subito più nel dettaglio e la mia intenzione è quella di dedicare ad ogni argomento lo spazio e gli approfondimenti adeguati. Cercherò di pubblicare i Tips & Tricks ogni 15 giorni e da ora in avanti dedicherò ogni mio post ad un argomento specifico.

Beh fatemi sapere se avete trovato il post utile e soprattutto cosa vi piacerebbe leggere prossimamente, se avete delle domande specifiche potete lasciarmele nei commenti. Questo è un genere di post che coinvolge maggiormente le blogger lo so, ma sono certa che molte di voi, non blogger, apprezzeranno il mio dietro le quinte e pertanto anche le vostre curiosità/domande sono più che gradite. x

21 pensieri su “My process for creating & publishing blog posts – Tips & Tricks #1

    • Grazie tesoro. Volevo fare qualcosa di diverso…davvero noto che le “italiane” non fanno spesso post del genere. Credo siano utili sia alle nuove blogger che a quelle con più esperienza che si confrontano con altre blogger su come gestire i post, come fare promozione ecc. Alcuni argomenti sono davvero interessanti te lo prometto…e spero anche utili x

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  1. Io ho pochissimo tempo per scrivere e leggere. Ormai leggo solo i blog amici, dai quali ho piacere di ricevere informazioni e aggiornamenti sia di argomenti di make-up&company, sia di vita quotidiana.
    Quando facevo l’università avevo più tempo da dedicare al blog, alle foto e al loro editing. Ora, il più delle volte scrivo l’articolo dall’ipad a letto alle 23 e lo metto in pubblicazione la mattina successiva, con foto scattata in qualità pessima dall’ipad o dal telefono.

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  2. Pingback: My Fashion Wednesday #12 |

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