Mese della prevenzione del tumore al seno: ecco la mia ecografia! E tu, hai fatto la tua?

Ho scelto questo video perchè è gioioso, diretto ed il messaggio è chiaro. Non c’è bisogno di essere sempre tristi quando si parla di malattie o di semplice prevenzione. Certo le testimonianze sono importanti, perchè contengono anch’esse un messaggio diretto, ma trovo che questo video sia perfetto per introdurre il mio post sulla prevenzione del tumore al seno.

Come sapete, non ho assolutamente apprezzato il tag che è circolato su molti blog questo mese (il mese appunto della prenvenzione del tumore al seno), per diverse ragioni che vi riassumo con il post che ho pubblicato sulla mia pagina FB qualche giorno fa:

Sono stata taggata per scrivere un post sul mese della prevenzione del tumore al seno. Ero pronta a scrivere il mio articolo, quando ho letto le “regole” e sinceramente mi sono cadute le braccia! Cioè ci sono delle regole per scrivere un post sul tumore al seno? Questo il primo punto: RINGRAZIARE e SEGUIRE la persona che ti ha taggato? Ma stiamo davvero scherzando? Io mi rifiuto di far parte di questo “sistema”, il tumore al seno non è un gioco, né tanto meno può essere usato come mezzo per ottenere più followers, io mi rifiuto categoricamente! Scriverò un post entro la fine di questo mese, ma solo perchè è un tema che mi sta a cuore e interessa ogni singola donna, follower e non follower, nessuna esclusa!

Inoltre sono convinta che quando ci si fa portatori di un messaggio così importante, beh…bisogna dare, quanto meno, il buono esempio o è meglio tacere, perchè condividere un rossetto rosa o un semplice fiocco non aiuta davvero nessuno.

Quindi visto che questo tema mi sta particolarmente a cuore ecco cosa considero un messaggio chiaro, efficace e un buon esempio. Questa è la mia ecografia mammaria (la eseguo annualmente) fatta il 31 Luglio 2014:

ECG_01

Come vi dicevo, mi sottopongo ad ecografia mammaria una volta all’anno, perchè non c’è bisogno che una campagna di prevenzione mi ricordi che mi devo prendere cura della mia salute. Sono andata dall’ecografo perchè durante la palpazione del mio seno destro ho trovato qualcosa che non mi convinceva, tra le altre cose avevo il seno dolorante e quindi prima di partire per il mare, ho voluto vedere il mio medico.

ECG_02

L’esame ecografico è durato in tutto una ventina di minuti ed il mio medico, ha risposto a tutte le mie domande, anche quelle che io consideravo le più stupide, spiegandomi per filo e per segno qual era il problema del mio seno, che grazie al cielo non aveva niente di strano (come vedrete tra poco dal referto).

Ho il seno voluminoso e quindi da sempre piuttosto pesante, rispetto alla mia corporatura e ogni tanto mi dà di questi problemi. Inoltre non ho avuto figli e non ho allattato e questo rende il mio seno diverso rispetto ad altre donne (quando dico diverso intendo dire che la conformazione del mio seno non è quella di una donna della mia età che ha avuto figli e che ha allattato al seno).

Mi devo sottoporre ad un nuovo controllo entro la fine del prossimo anno e poi del 2016 in avanti, il mio medico mi ha consigliato di iniziare ad eseguire l’esame mammografico, che generalmente non viene fatto eseguire alla mia età. Il fatto è che l’ecografia non è sempre in grado di scovare i più piccoli tumori che invece vengono immediatamente evidenziati con la mammografia e quindi, visto il mio seno e le sue caratteristiche, dovrò sottopormi a quest’analisi molto prima del tempo.

Questo il mio referto:

ECG_03

Invito tutte le mie followers o le persone che sono capitate sul mio blog oggi e hanno letto questo post, a sottoporsi ad esame ecografico e/o mammario, almeno una volta all’anno. Eseguite l’autopalpazione del vostro seno regolarmente e se notate anche un solo piccolo cambiamento contattate subito il vostro medico.

Ragazze amativi e imparate e prendervi cura della vostra salute.

Vi auguro un buon week-end x

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: