Ora basta ci do un taglio! Mettetevi comodi vi racconto una storia…la mia #3

Immagine da internet

Immagine da internet

Eccomi qui con un altro aggiornamento! L’ultimo post è del 2 Gennaio e da allora sono cambiate un po’ di cose e quindi ho deciso di fare questo post per dirvi a che punto sono e quali sono le novità!

Rileggendo l’ultimo aggiornamento (qui) mi sono resa conto che diverse cose sono cambiate e che oggi ho decisamente più forza di allora. Come prima cosa sto risolvendo (speriamo, fingers crossed) alcuni problemi con la mia schiena. Ho già fatto 3 sedute dall’osteopata e per come stavo a Dicembre/Gennaio, mi ha davvero rimesso al mondo. Non ho ancora finito e tra un mese esatto devo tornare a fare un controllo…nel frattempo andrò avanti con i miei esercizi, con il camminare la mattina e con altri esercizi di stiramento che mi ha lasciato come “compito”.

Vi ricordate che non riuscivo a bere molto durante il giorno? Bene ho risolto il problema e sono arrivata a circa 2 litri di acqua al giorno. Ho fatto una delle cose più semplice del mondo, ho deciso di dare un po’ di sapore all’acqua, mettendoci dentro un limone spremuto…bevanda assolutamente piacevole che finisco senza troppa fatica. Poi sono anche passata in erboristeria e mi hanno dato una tisana ai frutti di bosco che posso bere sia calda che fredda.

In questo periodo sto anche disintossicando il fegato e quindi prendo l’Aloe Vera due volte al giorno – al mattino quando mi sveglio e la sera prima di mangiare. Quella che bevo io è all’Acerola…all’inizio non va proprio giù, ma dopo qualche giorno uno ci fa l’abitudine e sembra anche quasi buona!

La mia alimentazione è rimasta costante negli ultimi mesi, ma da qualche tempo ho deciso di intraprendere un nuovo regime alimentare del quale vi parlerò tra poco. Prima vediamo a che punto sono….

Estate 2013

Estate 2013

Questa ero io all”openday Kryolan dell’anno scorso e questa sono io oggi:

me_march_01

Beh devo dire che oggi la differenza si nota un po’ di più rispetto agli altri aggiornamenti, che dite? Mi scuso per la foto, ma sono scatti che faccio per me di tanto in tanto (per vedere se ci sono cambiamenti) e non presto particolare attenzione alle luci e alla qualità della foto. Insomma spero comunque di aver reso l’idea!

Come vi dicevo ho cambiato un po’ il mio regime alimentare ultimamente e sto mangiando RAW FOOD (letteralmente cibo crudo). Non mangio carne e pesce crudo (anche se amo il sushi), ma mangio vegano…non ancora completamente, ma pian piano sto cambiando moltissimo le mie abitudini.

Mi sto anche documentando moltissimo per capire come integrare alcune proteine, grassi e carboidrati in modo corretto per non farmi mancare niente, ma diciamo che ho intrapreso un nuovo viaggio e mi sento davvero bene come non mi sentivo da anni! Giuro, non sto scherzando.

Visto che qualcuna di voi era curiosa di sapere cosa mangio, eccovi accontentate:

RF_03

Questo qui in alto è stato il mio primo piatto completamente raw (niente deve essere cotto)…sapete cosa sono? Zucchine e cetrioli in salsa di pomodirini ed avocado!

RF_02

Questi invece sono gli spaghetti alla carbonara crudisti! Con tanto di parmigiano crudista spolverato sopra!!!

RF_01

Questi invece sono i ravioli di zucchine, uno dei miei piatti preferiti fino a questo momento! E tra le altre cose è il piatto che sto preparando oggi per pranzo!

RF_04

Questo il mio pranzo di ieri…mini polpettine- hamburger raw! Se vi dico che sono buonissimi mi credete? Le avevo fatti un paio di giorni prima e messe in frigo, ottime!

RF_05

E questa la mia Creamy Carrot Soup di ieri sera!

Insomma, queste sono le novità…come vedete sono molte! Come vi ho detto mi sto documentando e sto cercando di apportare le giuste calorie, più che altro le giuste porzioni di carboidrati, proteine e grassi…al momento non ho avuto problemi, ma c’è tanto da studiare. Non mi sono ancora convertita completamente ad una dieta raw (crudista) perchè mangio ancora un po’ di cibo cotto senza farmi problemi, ma sto assaporando i benefici di questo regime alimentare che sa mio avviso dovrebbero seguire tutti, anche se solo per un periodo di tempo!

Ci sono tantissimi siti (in Italia sono davvero pochi al momento) che parlano dell’argomento, se siete curiosi e volete qualche info in più fatemelo sapere che metto tutti i link!

Insomma che ne pensate?

27 pensieri su “Ora basta ci do un taglio! Mettetevi comodi vi racconto una storia…la mia #3

  1. Per cominciare complimenti per la presentazione dei piatti, se vedessi come “impiatto” io ci sarebbe da ridere. Io parto dal presupposto che ognuno può fare quello che vuole, una delle mie più care amiche ha iniziato una dieta vegana per disintossicarsi (era già vegetariana) e poi l’ ha preso come stile di vita. Io non so se ce la farei perché sono pigra, incostante e non riuscirei a convincere mio marito che è onnivoro per eccellenza e sembra una cavolata ma quando vivi con qualcuno con abitudini diverse dalle tue è difficile non cadere in tentazione. Il fatto di informarsi e studiare è sicuramente l’ approcio giusto.

    "Mi piace"

    • Non è farina del mio sacco, ho solo seguito alla lettera le ricette che ho trovato 🙂 Comunque grazie, vuol dire che sono belli anche da vedere, oltre che da mangiare!
      Anche io non mangio carne…da 26 anni ormai, e quindi questo passaggio non è stato poi così drammatico per me, Certo mi devo abituare e sto cercando sempre ricette diverse per variare l’alimentazione e per bilanciare bene le calorie e i valori nutrizionali. Ci sono delle cose crudiste che, giuro, sono uno spettacolo. Sto mangiando cose che non avrei mai creduto hahahahaha Mango, Avocado, Zenzero…roba da matti!!!
      Anche mio marito è onnivoro, ma ti assicuro che mangia con piacere, certo continua a preferire gli spaghetti veri a quelli di verdura, ma insomma, Rome wasn’t built in a day 😀

      "Mi piace"

  2. Dunque… La prima domanda : ma ti sazia sta roba?? Perche’ le porzioni mi sembrano da canarino! La seconda : ma perche’ non mangi piu’ carne? motivi etici o solo fisici? La terza domanda : hai abolito completamente anche i carboidrati? perche’?

    Premetto che io mangio quasi esclusivamente verdura cruda e scondita, eccetto le zucchine che crude proprio non ce la faccio. Non mangio neanche i cetrioli perche’ mi rinvengono troppo. Non per dieta, ma perche’ mi piace sentire il sapore di quello che mangio e crudo e scondito e’ meglio (mi definiscono Capretta in casa). Inizialmente avevo capito che non mangiassi carne e pesce crudi, ma poi ho capito che non li mangi proprio piu’! per me la carne deve essere piu’ che cotta, quella cruda manco la prendo in considerazione, ma per quanto io ami gli animali, non riesco a pensare alla mia vita da vegetariana e men che meno da vegana….l’idea di non mangiare piu’ nemmeno il formaggio, per il quale io stravedo, non mi passa neanche per la testa! E anche il discorso carboidrati…..mi dispiace, ma neanche a pasta e pane rinuncio! Mi limito, certo, ma non ce la farei mai a rinunciarvi! Ma la classica merenda della domenica, con pane, salame e un pezzo di grana e’ troppo soddisfacente per rinunciarvi!

    Se riesci a proseguire per la via intrapresa sono proprio contenta per te! Buona fortuna.

    Il giorno 13 marzo 2014 14:09, WordPress.com

    "Mi piace"

    • Io non mangio più carne da 26 ormai, come dicevo alla Fra. Non è così traumatico ragazze, non è che sentite solo il crudo…fatemi contenta, date una letta a qualche sito internet e guardate le ricette e magari per sfizio…per meranda, provate un piatto e poi mi dite! Non dico che dovete diventare vegane, non lo sono nemmeno io ancora e non so nemmeno se lo sarò mai completamente, sto solo dicendo che ci sono dei benefici in questo tipo di alimentazione e sinceramente è quello che mi spinge ad andare avanti. Cercate Deliciously Ella e guardate che prepara…tante ricette non sono completamente raw (la cucina raw non ha niente di cotto…e per essere raw la cottura non deve essere superiore ai 100 gradi – ieri la zuppa l’ho scaldata) e vi renderete conto che ci sono delle ricette ottime, che si preparano con prodotti ottimi e freschi e che non sono per niente male 🙂
      Bacio x

      "Mi piace"

  3. nemmeno io sono una gran bevitrice di acqua (al contrario di altro) e dovrei bere davvero, soprattutto ora che ho iniziato a prendere la pillola (cambiamenti: due tette enormi e basta, per fortuna). Il thè e le tisane mi fanno entrare mal di pancia, chissà perchè.
    Per quanto riguarda l’alimentazione, ti capisco… vivere lontana dai miei, e soprattutto da mio fratello che ama cucinare, ma accidenti, tra burro e olio non se ne scappa, mi ha aiutato non tanto a perdere peso, ma a stare meglio. Cucino ogni giorno, la mia dieta è supervaria ma resta sempre leggera (con porzioni abbondanti, sono affamata io) .
    A differenza tua, però,amo troppo la carne nonostante ne mangi poca una o due volte a settimana, e il pesce e i formaggi poi… non potrei vivere senza, sarebbe un’esistenza vuota la mia, dal punto di vista alimentare e non potrei stare troppo a lungo senza qualcosa che sia cotto.
    Ma ogni cucina nuova e diversa mi incuriosisce e non ce n’è una che non mi sia piaciuta, quindi…. mi daresti qualche ricettina??????

    "Mi piace"

  4. bravissima davvero! E sei anche un’ottima cuoca, guarda che belle presentazioni dei piatti! Sembrano invitanti….io sinceramente non riuscirei a diventare vegana perché, sebbene io viva praticamente quasi senza carne e pesce, sopravvivo con i latticini ;-P Non ho abitudini alimentari sane, per alcuni periodi ci provo ma poi torna tutto come prima. Però cerco di fare del mio meglio per far mangiare sano le mie bimbe, mi piacerebbe conoscere qualche sito che fa queste ricette. Forse riuscirei a far mangiare loro le verdure che tanto odiano ^_^

    "Mi piace"

  5. Mah, non so, anche io non ce la farei. Sono contenta se ti trovi bene. Ma io sono proprio carnivora per natura. Adoro la carne. Adoro la bistecca alla fiorentina alla griglia. Adoro mangiare un hamburger davanti alla tv, con birra fresca, e adoro la pizza al salame piccante. Adoro anche le verdure, ma insomma, vivere solo di quelle non potrei. E poi amo tanto la pasta e un bicchiere di vino rosso a pranzo. Non potrei mai rinunciare a nessuna di queste cose perché prese nelle giuste dosi fanno bene all’umore. E fanno bene anche al corpo, se accompagnate dall’esercizio fisico costante. Io per fortuna non devo perdere peso, ma faccio esercizi per quaranta minuti ogni giorno, per restare tonica. E mangiare, soprattutto proteine e carboidrati, aiuta a mantenere un buon livello di metabolismo, e a dare ai muscoli un buon livello di energia. Se si mangia poco invece, se si affama il fisico, poi basterà sempre meno per ingrassare, e ogni volta che mangeremo qualcosa in più assorbiremo tutto, e tutto in grasso. Questo accade perchè il corpo, affamato, metterà subito nella sua riserva, il grasso appunto, ogni grammo in più che ingeriamo. La chiave è l’esercizio fisico: se si fa, e tu mi pare ne stia facendo abbastanza, e soprattutto se si fa unendo la parte aerobica a quella solo tonificante, le diete non servono, o servono molto meno. E si puó mangiare di più e di tutto, senza pensieri.

    "Mi piace"

    • Ciao Sara, allora fare una dieta non vuole dire stare a stecco, ma seguire un sano regime alimentare. I vegani (io non posso definirmi tale perchè mangio ancora il cotto) ti assicuro che non affamano il loro corpo, anzi mangiano anche più degli altri e non è solo una questione di quantità, ma di qualità. Frutta e verdura sono pieni di proteine, grassi e carboidrati! Tra le altre cose i vegani mangiano tantissimi semi (lino, girasole, ecc), frutta secca (noci, noci americane, brasialiane, nocciole, mandorle ecc)…e tantissime verdure e frutti che noi non abbiamo mai mangiato in vita nostra (io almeno sto mangiando cose che il mio corpo non conosceva e che apprezza notevolemente). Personalmente sono felice per il cambiamento, che non è solo un cambiamento alimentare. E ripeto io non sono a dieta, così come la parola dieta è concepita, seguo un regime alimentare sano, completo ed equilibrato…ed è una cosa ben diversa! Continuo a fare attività fisica, ormai è un’abitudine, ma mangio anche crudo “raw” almeno una volta al giorno (per il momento) e ti assicuro che sto meglio di prima. Ah…ieri sera sono uscita ho benuto una birra piccola e mangiato un po’ di patatine come aperitivo…(le patatine mi hanno fatto pensare un po’) ma per il resto non ho né sensi di colpa né altro…la mia vita va avanti benissimo lo stesso, come quando mi concedo un pezzo di cioccolata 😀 Un abbraccio x

      "Mi piace"

      • Capisco. Dico solo che secondo me seguire un sano regime alimentare non vuol dire necessariamente abolire carne o cibi cotti. Vuol dire, secondo me, mangiare un po’ di tutto, in giuste dosi. Concedendosi quel che ci piace (anche se non fa bene) ogni tanto, e sapendo che l’esercizio ci dà qualche bonus in più. Puó essere che sbagli io. A parte i semi, che onestamente non ho mai provato, a me piace sperimentare a tavola, anche se poi resto affezionata alla dieta mediterranea: pasta, pane, verdura, carne e pesce. Sono solo un po’scettica sui regimi alimentari “rigidi”, per così dire, che creano tabù alimentari molto netti. Ma puó essere anche un limite mio. Comunque alla fine l’importante è sentirsi bene: se tu ti trovi bene così è giusto che continui.

        "Mi piace"

  6. Complimenti Mary per la costanza, l’impegno e l’energia che ci stai mettendo, ti ammiro. Io ho iniziato una dieta dimagrante tre settimane fa, ma non sta andando molte bene, faccio tanti sgarri penso perchè sono molto stressata, comunque sto facendo un’alimentazione più sana di prima quindi continuo anche così.
    Per quanto riguarda il riuscire a bere tanto durante il giorno, personalmente mi trovo bene quando bevo uno, due bicchieri d’acqua appena alzata al mattino, predispone il mio stomaco. E un’acqua che mi va giù più facilmente rispetto a quella pesante del rubinetto è l’egeria effervescente naturale.
    L’aloe vera la assumo a cicli, faccio un paio di mesi al bisogno, mi ha aiutato con degli sfoghi acneici. Mentre per depurare fegato e reni sto prendendo una tisana però con discontinuità perchè il gusto è terribile.

    "Mi piace"

  7. da golosona forever e amante di tanti piatti di carne(troppi? 😛 ),non potrei mai diventare vegana,lo so già…ma certamente qualche ricetta si potrebbe provare ^^ comunque complimenti per la forza d’animo,l’approccio è ottimo e i risultati si vedono 🙂
    Anche io per integrare i liquidi bevuti durante il giorno mi aiutò con tè e tisane 😉

    "Mi piace"

    • ragazze ma diventare vegane o altro è solo e semplicemente una questione di volontà! Ho letto un sacco di commenti con scritto “io non ce la farei”, ma io non credo voi siate così deboli…ma se domani qualcuno vi dovesse dire che non potete mangiare una cosa o stareste male da morire voi cosa direste? Non ce la faccio? Ma non credo proprio no? Volontà, la chiave è tutta nella volontà e con questo resto dell’idea che tutti possono mangiare ciò che vogliono, ma io non sono un’eroe, sono semplicemente una persona che ha fatto una scelta 26 anni fa (di non mangiare carne…e sono ancora viva hahahahah) e oggi di iniziare a mangiare crudo (non ogni pasto, ma almeno un pasto al giorno). Tutto qui 🙂
      Grazie per i complimenti xxxx

      "Mi piace"

  8. Innanzi tutto complimenti per gli ottimi risultati! a causa della mia anemia devo comunque mangiare carne (è complicato trovare alimenti ricchi in ferro, senza contare che non amo molto i legumi) e in generale devo cuocere molte cose perché soffro pure di gastrite e altrimenti non digerisco… na sfiga. Ma le cose che hai mostrato sembrano deliziose!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: