Le macchie solari: la mia esperienza Ottobre 2012

Oggi voglio fare un post particolare, voglio parlarvi di un problema che mi riguarda e che riguarda anche moltissime altre donne. Qualcuna di voi ha mai sentito parlare di melasma o cloasma? No? Beh forse avete sentito parlare di macchie solari però…

Questo “problema” mi riguarda ormai da circa 2 anni e la macchia più grande che ho è sulla fronte, eccola:

Dalla foto si vede bene a mio avviso, ma dal vivo è ancora più evidente credetemi. Quella però che mi ha causato più problemi (più che altro di imbarazzo) è la macchia che mi è venuta la scorsa estate nella zona “baffetti”. Dopo una settimana di mare, nonostante la protezione 50 che come sapete uso, nella zona baffetti è apparsa una macchia grande come tutta la zona…sembrava avessi i baffi, credetemi volevo davvero sprofondare! Mica per niente, chi ha i baffetti li può rimuovere, contro queste macchie invece c’è davvero poco da fare!

Il melasma, anche detto cloasma, è l’eccessiva pigmentazione a “macchia” della pelle, solitamente del viso, la cui causa è da ricercarsi in una sovra-produzione con conseguente accumulo di melanina, che è il pigmento dell’abbronzatura.

Prima di parlarvi di come sto cercando di curare in modo naturale questo “problema”, vediamo quali possono essere le possibili cause:

  • cambiamenti ormonali
  • farmaci
  • cosmetici con profumazioni (possono favorire la comparsa del cloasma)
  • stress

Normalmente questo fastidioso inestesismo cutaneo compare tra i 30 e i 40 anni, ma tranquille si può “curare”.

Io non voglio fare un post “medico” perchè non sono un medico, quello che voglio fare è parlarvi del problema secondo la mia esperienza personale, dicendovi come ci convivo da due anni e cosa sto facendo per migliore questo inestesismo che può causare imbarazzo e disagio. Spero quindi che questo mio post (per questo mi espongo in prima persona e non con immagini prese da internet) possa essere d’aiuto a qualcuna di voi che vive il mio stesso disagio e che possa aiutare altre ragazze, future donne, a prevenire il problema.

Come prima cosa per prevenire il problema bisogna sempre proteggersi adeguatamente prima e durante l’esposizione al sole. Ma anche qui…io uso una protezione davvero alta e la uso per tutta l’estate. Metto la protezione dopo ogni bagno e/o dopo ogni ora, ora e mezza, ma nonostante questo lo scorso anno mi sono comparse queste macchie. Non prendo farmaci, non è mia abitudine da anni prendere farmaci, fosse per me non ne prenderei nemmeno quando ho la febbre a 40! Non prendo la pillola, anche se l’ho presa per circa 2 anni per curare un problema ormonale moltissimi anni fa. Detto questo, personalmente mi sono rimaste poche opzioni. Io mi sono data questa spiegazione:

  • sono nell’età target quindi è facile che succeda a molte donne della mia età e guardami intorno mi sono resa conto che moltissime donne hanno la zona baffetti più scura;
  • vivo una vita piuttosto stressante;
  • posso avere sicuramente cambiamenti ormonali in corso…
  • uso cosmetici, alcuni di questi contengono profumazioni, anche se non è mia abitudine mettere alcun cosmetico in spiaggia. Il sole però si prende anche in macchina, per strada e quindi forse…
  • ho la pelle sensibile e molto chiara (questa l’aggiungo io)

Dico forse perchè non c’è niente che possa provare quello che sto dicendo, perchè leggendo in giro e informandomi anche presso il mio medico di base, potrebbe essere tutto o niente di ciò che ho detto.

Come si può curare questo problema? Leggendo in giro i risultati migliori si raggingono con peeling chimico e/o laser. Io voglio provare altro però…Mia madre si è rivolta al suo farmacista di fiducia ed è arrivata a casa mia con tre campioncini da provare. Io ho seguito alla lettera le sue indicazioni e sono rimasta colpita perchè ho visto realmente un cambiamento, la macchia sembrava più piccola.

Trattandosi di campioncini però non ho effettuato la “cura” così a lungo da potervi dire che funziona davvero. Ma ieri mia madre è arrivata (santa mamma mia) con una confezione da 30 ml di questo prodotto, che sembra “miracoloso”. Da stamattina (5 Ottobre) lo sto usando di nuovo e quindi vi aggiornerò, anche fotograficamente, a Novembre, sperando di potervi dire che questa soluzione funziona davvero!

Qualcuna di voi ha il mio stesso “problema”? Se c’è qualcuno che vuol condividere la sua esperienza con me e con le mie readers è la benvenuta…

134 pensieri su “Le macchie solari: la mia esperienza Ottobre 2012

  1. Ciao Mary, un bel post molto sincero ed onesto. Lo condivido volentieri su facebook perché questo è un problema che accomuna un gran numero di donne e penso possano trarre vantaggio sia dalla tua esperienza che dal poterne parlare insieme.

    "Mi piace"

  2. Mia madre ha delle macchie solari in viso. Il nostro dermatologo disse che le sue macchie erano probabilmente dovute, oltre all’esposizione al sole, principalmente a motivi ormonali. Le rimosse quelle che aveva col laser, ci vogliono proprio pochi secondi, ma dopo due anni gliene sono venute fuori altre quindi pensava di tornare dal dottore. Per il momento sta usando una crema suggeritale dalla mamma del ragazzo di mia sorella, ma non so quanto possa fare…

    "Mi piace"

    • Sì ma problema non riguarda solo le “mamme”, ve lo posso assicurare. Normalmente il problema compare (può comparire naturalemente) già dopo i 30 anni, come è successo a me! Sicuramente i problemi ormonali sono tra le probabili cause…ma non si ha la certezza come dicevo nel post!
      Le creme fanno e possono fare molto, il laser, come nel caso di tua madre ha fatto molto all’inizio, ma non ha risolto il problema. Non ho ancora trovato chi ha provato il peeling chimico, ma sinceramente è la soluzione che mi piace meno di tutte! Sto provando questa crema (siero) che mi aveva dato buoni risultati, vediamo se anche questa volta ottengo un buon risultato…

      "Mi piace"

    • ho anch’io questo problema, da anni ormai, ho provato diverse creme costose, uso la protezione 50 tutto l’anno, e non ho risolto tutto, vorrei provare il laser ma non so se posso permettermelo, puoi darmi qualche informazione sui costi?

      "Mi piace"

  3. Ciao, sono una “vittima” di queste macchie anche io da qualche anno. La prima mi è comparsa sulla fronte, grande e a forma di c e poi qualche altra sulle guance. Io ho risolto con la crema Elicina (sì proprio quella a base di bava di lumaca!). Sparita del tutto. Ho chiesto alla ginecologa se poteva essere a causa degli ormoni ma lei dice di no e che sono normali nelle donne over 30. Quest’anno nonostante la protezione anche in città mi è tornata una macchietta sulla fronte e sopra il labbro, grrr…
    Anche se Elicina costa tanto (circa 45 euri) e dura 3 mesi usandola solo la sera, credo che la ricomprerò. Che crema stai usando tu?
    In bocca al lupo, aspetto i tuoi risultati

    "Mi piace"

  4. ah le macchie…. mia mamma ne ha tante, e io temo di andare nella stessa direzione…. (tra le abitudini che ne favoriscono la comparsa c’è anche il fumo, tanto per cambiare).
    Lo scorso inverno ho convinto, con tanta tanta fatica, mia madre a seguire un trattamento cosmetico: crema leggermente protettiva e lenitiva al mattino; un gel con ingredienti mirati (esfolianti e depigmentanti) per la sera.
    In primavera, le macchie più evidenti si erano ridotte e schiarite in modo evidente, e in generale la situazione era migliorata molto.
    con tanta tanta pazienza e attenzione, secondo me si ottengono buoni risultati; nessun miracolo, le macchie difficilmente scompaiono o se ne evita la comparsa. ma si possono comunque attenuare in modo significativo.

    "Mi piace"

      • si, la costanza!! ce ne vuole tanta… diciamocelo, è un trattamento un po’ palloso! ;-P ma, per fortuna, dei risultati si possono ottenere e non è poco. Non sono poi tantissimi gli inestetismi cutanei per i quali si possono ottenere dei miglioramenti usando “solo” dei cosmetici

        "Mi piace"

  5. Ciao! Io ho il tuo stesso problema, zona baffetti grigiastra e tieni conto che uso la protezione 50+ tutto l’anno! Ho parlato giusto qualche settimana fa con la dermatologa, lei sostiene che si è predisposti a questo genere di problemi. Attualmente mi ha dato un leggero esfoliante e una crema da applicare mattina e sera per 2 mesi, poi se non ci saranno miglioramenti, dovrò fare dei peeling. Tienimi Tienimi aggiornata sui tuoi progressi.

    "Mi piace"

  6. Ciao, leggere questo articolo, mi ha fatto sentire meno sola! Anche io ho il tuo stesso problema, qualche anno fa mi è uscita una macchia sulla fronte e poi sulla zona baffetti. Quest’ultima è orribile perchè rimane sempre grigiastra! Ho usato elicina, siero Clinique e altre creme prese in farmacia, ma nulla. Considera che io uso la protezione 50+ ogni santo giorno e la dermatologa mi ha detto che c’è poco da fare, se si è predisposte protezione o no, le macchie escono 😦 Adesso la dottoressa mi ha prescritto una crema leggermente esfoliante da applicare solo sulle macchie e una da applicare mattina e sera per due mesi, qualora non dovessero esserci miglioramenti, dovrò fare dei peeling. Tienimi aggiornata sui tuoi miglioramenti, e comunque….speriamo ci vada bene!

    "Mi piace"

    • Ciao Pinnù e benvenuta. No, non sei sola, tranquilla!
      Ognuna di noi deve trovare il rimedio migliore per il suo caso specifico, anche perchè ci sono macchie giovani e macchie più vecchie e a seconda della cura scelta si possono ottenere risultati più o meno significativi.
      Vedi Alias si è trovata bene con Elicina, mentre con te non ha funzionato. Il siero della clinique è un siero protettore, non uno schiarente, o mi sbaglio?
      Io sto provando questo siero che come dicevo prima mi aveva dato risultati piuttosto buoni durante l’estate. Vediamo…a Novembre farò il secondo post, mettendo la foto della solita macchia, così magari insieme cercheremo di capire se c’è stato un miglioramento o no!
      Se fai il peeling chimico fammi sapere come è andato!

      "Mi piace"

      • Scusa il msg doppio, ma è caduta la linea ieri e pensavo non fosse andato a buon fine. Appena finita questa ‘cura’ di due mesi rivedo la dott e ti faccio sapere che farò. Il siero Clinique dovrebbe ridurre le macchie 🙂 Attendo news, ciao!

        "Mi piace"

      • Ma figurati 🙂
        Dai teniamoci in contatto, l’unione fa la forza, magari riusciamo a trovare il rimedio per questo fastidioso “problema”.

        "Mi piace"

  7. mia madre ha questo problema,ha trovato e usato una crema specifica della Bottega Verde e dice che su di lei funziona bene,credo si chiami Crema luna,o una cosa del genere. Ne ho anche una della Goodskin Labs,ma non l’ha ancora provata 🙂

    "Mi piace"

  8. Ciao e complimenti per il post! Siamo davvero tante con questo problemino. Per me sta diventando una fissazione. Le mie due macchie sono sopra il labbro…bei baffi…un incubo e sono apparse in una giornata di maggio, periodo in cui usavo la pillola! Forse e’ stata complice anche la ceretta fatta qualche giorno prima. In tutta l’estate mi son protetta al massimo ma le macchie non sono ne’ aumentate ne’ diminuite. La mia dermatologa a giugno mi ha prescritto la crema spotless: soldi buttati!!!
    Adesso sono felicemente incinta e non mi posso affidare ai peeling chimici, ma magari una cremina si!!! Attendo notizie…non voglio che il mio bimbo mi veda col baffo!!!
    Ovviamente prima di mettere qualunque crema sentiro’ il ginecologo!

    "Mi piace"

    • Saretta prima di tutto benvenuta e auguri 🙂
      Sono felice che il post ti sia piaciuto, l’ho fatto proprio per condividere questa “brutta” esperienza con tuttte voi e come voi, sentirmi meno sola 🙂
      A novembre farò il secondo post con altre foto…vedremo insieme se questo siero funziona o no!

      "Mi piace"

  9. ciao a tutte…sono appena stata dal dermatologo…ho due macchie dovute al sole…sulla fronte e sopra il labbro superiore..la più odiosa…ovviamente..mi ha prescritto un siero (che però il farmacista non aveva,..e devo aspettare domani)…di €52…per 2 mesi…ha detto che con questo risolvo il problema..ma che le machie cmq le avrò sempre all’esposizione del sole…e mi ha detto anche di lasciare stare laser o capsule..che non risolvono il problema…ora non ricordo il nome del siero…ma vorrei sapere i risultati di marymakeup…dopo il suo utilizzo..grazie Vale

    "Mi piace"

    • Ciao Valentina e benvenuta…
      Io ho fatto diversi post sull’argomento (se non sbaglio quattro) facendo anche vedere le macchie durante i mesi di trattamento. Un po’ migliorano, anzi molto come nel mio caso, ma ci sono sempre e la cosa migliore è proteggersi bene sempre prima di esporsi al sole…

      "Mi piace"

    • Ciao Valentina, il siero che ti ha prescritto il dermatolog è IKLEN? Ci fai sapere che risultati hai avuto ora che sono passati due mesi? Io l’ho cominciato 2 settimane fa ma mi pare si sia solo leggermente scurito (pure io al baffo, no comment.)

      "Mi piace"

  10. Ciao tutte donne che abbiamo stesso problema.al inizio avevo solo le macchie scure sulla fronte sopra labbro superiore tipo baffi adesso invece ho tipo masca sulla faccia ,vicino orecchie si vede chiaro e resto tutto scuro sembra che ho messo una mascara da carnevale non so cosa fare mio medico mi ha detto di andare dal dermatologo però mi ha detto che secondo lei c’è poco da fare aiuto non so cosa fare qualcunno mi po’ dare un consiglio.grazie edina

    "Mi piace"

    • Ciao Edina, sì devi rivolgerti ad un dermatologo sicuramente, ma le macchie è difficile che, una volta comparse, vadano via!
      Io ormai ci convivo da un po’ e capisco perfettamente come ti senti, ma sto anche imparando a conviverci e gurdandomi intorno mi rendo conto che non sono nemmeno l’unica ad avere questo problema. Attenta a non esporti al sole senza protezione…le macchie aumentano velocemente e per schiarirle ci vuole una vita 😦

      "Mi piace"

      • Ciao Mary, nel tuo post ho letto che all’inizio le macchie ti sono venute sopra il labbro e che poi queste sono andate via e ora combatti con le macchie in fronte, ho capito bene? E la macchia “baffo” come sta ora? C’è bisogno di speranza…

        "Mi piace"

      • labbro e fronte sono spuntate quasi in contemporanea…oggi quella sulla fronte è ancora molto visibile, quella nella zona baffetti c’è…io la vedo, ma in generale gli altri la vedono meno. Il segreto è solo uno proteggersi sempre. Ora sto usando una nuova crema solare…ve ne parlerò presto in un video! x

        "Mi piace"

  11. Ok Mary, sei gentilissima e hai condiviso un problema comune scrivendo cose che piu o meno, chi ha questo problema da anni lo sa già ” Internet ”
    Questo siero, lo vuoi condividere con noi o e’ top secret?

    "Mi piace"

  12. Ciao ragazze. Leggevo che qualcuna di voi ha usato immenso siero. Io ho cominciato ad usarlo appena mi sn comparse le prime macchie zona buffetto . In principio ha schiarito la macchia ma poi ad un certo punto sembrava non facesse più effetto e quindi ho smesso.

    "Mi piace"

    • Ciao Simona, io sto usando Iklen siero, da 5 settimane, mattina e sera. Per le prime 3 settimane niente, poi pian piano ha cominciato a scompattarsi e schiarirsi. Ora però c’è di nuovo uno stallo e non sta succedendo niente, penso solo che è già ottimo si siano schiarite e che non può che continuare a migliorare, è importante anche crederci davvero..

      "Mi piace"

  13. Quindi secondo me perserva… non smettere con il trattmento ma al tempo stesso fai molta attenzione alle esposizioni solari, altrimenti nessun trattamento può aiutare..

    "Mi piace"

  14. anche io ho questo problema e adesso sto facendo la depilazione definitiva ai baffetti per non dover più fare la ceretta e non sensibilizzare troppo la zona, nel frattempo la mia estetista mi ha dato una maschera da applicare tutti i giorni sulle macchie e mi sto informando per il peeling chimico o il laser nella multiclinica accanto a casa mia.

    "Mi piace"

  15. Salve ragazze noto con piacere che non sono la sola. Mi ritrovo anch’io delle macchie sul baffetto.potete immaginare l’imbarazzo che ho soprattutto quando sto al mare senza trucco! mi sono comparse a fine maggio. Credo che la causa sia stata la ceretta, associata ad un’esposizione al sole durante una camminata. ma queste creme devono essere utilizzate in inverno o anche durante il periodo estivo? Cmq sto mettendo protezione 50 e credo che lo farò per sempre!

    "Mi piace"

  16. ciao ragazze sono una donna come voi anche se mi firmo con un nome maschile.Volevo dirvi che soffro di questo orribile problema da tre anni calcola che ne ho 34 adesso.Prima mi è spuntata quella sulla fronte dopo diverse cure anche con il siero Iklen non ho concluso niente. Due anni fa ho deciso di fare il peeling chimico, ma dopo due sedute sembrava tutto molto migliorato.L’estate successiva però le macchie si sono molptiplicate ed oltre ad essersi allargata quella sulla fronte, la zona baffetti che si è sensibilizzata con i primi raggi del sole è diventata nera!!!!!
    Adesso sono disperata, non so più cosa usare non fate peeling chimico!!!!!!!

    "Mi piace"

    • Ciao benvenuta…non mi hai detto il tuo nome però 🙂 Ascolta, non ti demoralizzare, continua a mettere sempre la protezione solare anche se devi solo uscire per fare la spesa. Credimi so come ti senti, ci sono passata e sono arrivata anche alle lacrime…a tante il peeling chimico è servito però (io non lo farei mai, come del resto non farei mai nemmeno il laser) ma quello che magari funziona per una non va bene per l’altra. La nostra pelle è diversa non c’è una soluzione uguale per tutti! Tu però ricorda che non sei sola…un abbraccio x

      "Mi piace"

      • Hai ragione, mi chiamo Daniela
        è sono disperatissima, non faccio altro che specchiarmi e piangere, pensa io ho una carnagione molto chiara e ora come ora mi sento un mostro.
        Ho perso autostima, mi sento sempre a disagio è veramen te un incubo, la sto vivendo troppo male…..

        "Mi piace"

      • Ciao Daniela…capisco perfettamente come ti senti. Sai ho fatto un video dove parlo dell’argomento (non so se l’hai visto già) e l’ho fatto proprio per chi ha questo “piccolo” problema. Ti lascio il link, sperando che le mie parole possano esserti d’aiuto…almeno un po’:

        Imparerai a conviverci, ma non ti abbattere…

        "Mi piace"

  17. grazie, l’ho visto ma se ti può consolare io sto molto ma molto peggio di te.Certo, ho fatto un mese di mare ed è stato deleterio….Solo che alla fine di quest’inverno sembravano essere quasi scomparse perchè quest’anno ho usato anche pigmanorm(che cosa ne pensi) e forse con il sole sono tornate peggio di prima anche peggio di dopo il peeling.
    Comunque, ad ottobre voglio incominciare ad usarla nuovamente ma di sicuro la prossima estate andrò al mare solo di notte!!!!
    Dimmi se conosci pigmanorm nel tuo caso farebbe miracoli.

    "Mi piace"

    • sì lo conosco, ma non l’ho mai usato. Onestamente quest’anno mi sono “protetta” davvero bene e le macchine non si sono scurite come gli anni scorsi…quest’anno è andata decisamente meglio. Ma tu al sole quale protezione usi? Metti un cappello?
      Non ti privare del sole, perchè fa bene a te, al tuo omore, alle tue ossa…ma devi solo avere qualche piccolo accorgimento in più…
      non mollare x

      "Mi piace"

  18. La dermatologa che mi ha fatto il peeling è anche chirurgo plastico, mi aveva garantito che dopo il peeling sarebbero scomparse all’80%, invece la mia
    situazione è peggiorata di brutto. Inizialmente sembrava avesse ragione, ma al primo raggio di sole tutto torna come o peggio di prima.Secondo me la cosa migliore da fare è nascondersi dal sole per un paio d’anni per quel che possibile e forse prima o poi spariranno così come sono arrivate.

    "Mi piace"

  19. Ho sempre usato la protezione 50+ dell’Avene cappellone a falda larga e occhialoni da sole, ma niente da fare, le macchie sono peggiorate lo stesso, forse non dovrei proprio uscire nelle ore più calde.

    "Mi piace"

  20. Ho avuto una brutta follicolite che ho curato con cicli di antibiotici e trattamenti locali con antibiotici e una crema speciale che sapevo potesse macchiare.Tutto questo per circa due inverni di seguito, finchè l’estate successiva mi sono spuntate delle macchioline scure tipo piccole voglie, nonostante la cura tempestiva del dermatologo, Iklen e protezione 50+ si sono allargate lo stesso.

    "Mi piace"

  21. Mah, lo spero guarda, perchè così non posso più continuare. Ho visto la tua foto al mare, se vedessi la mia urleresti dalla paura, i miei “baffetti” sono molto più scuri anzi, direi proprio che tu non ne hai. Comunque sono troppo sconsolata speriamo che presto riesca ad uscirne.

    "Mi piace"

    • no no no ottimismo, forza!
      Adesso che l’estate è quasi finita devi ricomunicare la cura e il prossimo anno proteggerti ancora di più…comunque dovresti sentire anche un altro parere (un altro dermatologo).

      "Mi piace"

  22. Stesso problema da un anno..sembro zorro 😦
    Mi dici il nome del prodotto??
    Quest anno mi sn comparse anche altre macchie sul viso oltre a quella scurissima dei baffi

    Non ne posso piú

    "Mi piace"

    • Ciao Alice…quale prodotto?
      Questo è un post vecchio, ho fatto aggiornamenti fino a dicembre e ho appena messo un nuovo post sull’argomento. Vedi se riesci a trovare i post da sola (a destra c’è un pulsante per fare la ricerca nel blog), altrimenti dimmelo che ti copio io i link!
      un abbraccio xxx

      "Mi piace"

  23. Ciao, sono Daniela, volevo sapere la tua opinione sul Cetro Laser Milano. Non so se ne hai sentito parlare, ma dicono che riescono ad eliminare le macchie in una sola seduta. Che cosa ne pensi?

    "Mi piace"

  24. Ciao!! Sono approdata qui dopo tre settimane di disperazione! Nota positiva, ho trovato questo blog che è bellissimo…
    Questa estate per la prima volta mi è comparso il baffo e sono disperata… Ho fatto una ceretta e poi sono andata a fare una passeggiata con la mia solita protezione 15 ed eccomi qui (ero ignara di tutto)
    Adoro truccarmi, curarmi ed il mio viso è sempre stato la parte di me che dicesamente mi piace di più… ora mi sento deturpata!
    Ho la carnagione abbastanza chiara e questo maledetto è di un bel marroncino caldo… Sono stata in farmacia dove mi hanno consigliato avène 50+ come solare (io ho preso l’emulsione viso, più leggera) e lo stick della stessa linea da portarmi in giro quando il sole picchia, e per schiarire discromil, che mi è stato sostituito dal dermatologo mercoledì scorso con Amelan di Mastelli (che è sempre una crema schiarente, da non confondere con la maschera Dermamelan, che è un trattamento alternativo a laser, peeling ecc, che io vorrei tanto evitare di fare). La devo applicare la sera, se poi ad ottobre non saranno schiarite, anche al mattino sotto solare e makeup.
    Mi fido del dermatologo, è molto in gamba e conosciuto nella mia zona. Lui ha davvero minimizzato il problema, confermandomi semplicemente di cosa si tratta (senza lampada di wood) e dicendomi che al 99,9% passa e che devo proteggermi sempre… Non mi ha detto che è cronico, non mi ha detto che tornerà…
    Io voglio crederci ma leggendo i vari forum (li ho letti tutti, davvero tutti) non ho mai visto nessuna che ha risolto…

    E se fossi una di quelle a cui non schiariscono nemmeno in inverno? C’è qualcuna di voi a cui le macchie non schiariscono?
    Coprirlo? Sì, bene o male ci riesco, ma ho sempre il terrore che il trucco non tenga, che si veda che ho uno strato per coprire qualcosa… un disastro!
    Io tra tutto, sto facendo qualcosa da tre settimane e anche se so che ci vuole tempo, odio alzarmi la mattina e vederlo sempre uguale, odio che ci siano ancora belle giornate visto che non esco più e mi fa rabbia perchè adoro stare all’aria aperta. Mi sta letteralmente rovinando la vita, non faccio più niente per me stessa perchè tanto poi mi guardo allo specchio e questi maledetti baffi sono lì. Tormento il mio fidanzato continuamente… Spero solo, se la cura deve durare ancora molto, di abituarmi, e che questo stato d’animo schifoso si attenui un po’…. vorrei feragrmene ma non ci riesco proprio.

    Grazie perchè almeno con questo post mi sono sentita meno sola…

    "Mi piace"

    • Ciao Cla, grazie del tuo messaggio! No, non sei sola…
      Ho fatto tutta una serie di post sul’argomento e anche un video (dove ho fatto vedere la mia macchia e come la copro). Se hai difficoltà a trovare gli altri post, fammelo sapere x

      "Mi piace"

  25. Ciao Cla sono Daniela, vorrei dirti di non scoraggiarti anche se io non sono proprio un buon esempio, però nella peggiore delle ipotesi in inverno le macchie si schiariscono tanto. lo so che noi vorremmo che sparissero definitivamente, ma è già una piccola consolazione… Te lo dice una che quest’estate era una maschera di carnevale!!! Forza e coraggio. Ho versato tante lacrime amare, consolati, io non ho solo il baffo ma anche una macchiona enorme al centro della fronte e uno spessore scuro sopra le sopracciglia che si unisce centralmete alla macchia in fronte. Il baffo è quello più scuro…. consolati che c’è il peggio!

    "Mi piace"

  26. Carine che siete! Avete ragione… stare rilassate sicuramente aiuta, in tutti i sensi!
    Sapete, da quando ho scoperto di avere il melasma faccio molto più caso alla pelle delle altre ragazze, e notavo ieri, in giro per Milano, che chi più chi meno, abbiamo tutte le nostre “magagne” da coprire! Le pelli veramente perfette non credo siano poi tante!
    Mary, ho visto il video (lui, e già che c’ero anche altri) ed è stato utilissimo!
    Grazie!!!!!!

    "Mi piace"

    • Sono come te, anche io guardo molto le altre ragazze…certo lo faccio anche per lavoro (sono fissata con le sopracciglia ad esempio hahahha). Noto sempre più spesso che il melasma o anche altri “difetti” cutanei siano veramente su ogni volto, giovane o maturo che sia…
      Grazie per i complimenti per il video, mi fa piacere 🙂
      Un abbraccio xxx

      "Mi piace"

  27. ciao Mary sono Daniela, ma dopo questa estate la tua macchia come va?
    IO sto usando la crema pigmanorm già da un mese e sembra incominci a fare il suo effetto….

    "Mi piace"

  28. Ciao ragazze, anche a me questa estate sono spuntate delle macchioline/baffo. Non faro’ ne’ peeling chimico ne’ laser, pensavo invece di comprare l’elicina. Volevo chiedervi pero’: qualcuna ha usato a schiarirle con delle semplici gocce di limone? Ho letto in piu’ pagine web che funzionano!

    "Mi piace"

  29. Ciao Mary!!!:-) anche io,purtroppo,ho da anni (sul labbro superiore)l’anti-estetica striscia doppia grigia!beh,che dire??rovina tantissimo il volto,rendendolo spento,maturo e poco curato!mi sono uscite a 26 ,dopo la ceretta e un’esposizione al sole nelle ore + calde.E non solo:utilizzavo la pillola,che ha peggiorato la situazione.Vorrei sapere che con il make up sia possibile nascondere o cmq minimizzare questo terribile difetto….Il correttore lilla,potrebbe andar bene?

    "Mi piace"

    • Ciao Anna, scusa se ti rispondo solo ora ma ero all’estero!
      Allora…sì è possibile coprire le macchie con il trucco, io copro il mio melasma con un fondotinta kryolan, ma puoi provare anche con il dermablend della Vicky. Tu cosa usi normalmente?

      "Mi piace"

  30. Ciao io io lo stesso problema da 5 anni ho 33 anni e ho provato peeling ma nientè sembra k sparisce ma a ogni state mi torna la machia scura sopra il labbro superiore, potresti gentilmente aiutarmi col nome della crema che usi grazie che nn so piu che fare e antiestetico e mi vergogno un casino quando qualcuno mi dice ma hai i baffi in mezzo a tutta la gente o tipo una sera le amici del mio ragazzo gli han detto ma tua fidanzata ha i baffi??? Nn ce la facciio piu…

    "Mi piace"

  31. Ciao a tutte vi porto la mia esperienza…il laser.non serve a nulla per le macchie solari…anzi rende ancora più sensibile la palle e facilita nuove macchie…l’unica cosa è andare da un dermatologo bravo…io da primavera all estate utilizzo la crema che mi ha fatto preparare apposta molto esfoliante e con un tipo di cortisone che sbianca la pelle per il quale ogni volta devo lasciare la ricetta in farmacia..ma è l’unica cosa che funziona e costa sui 15 euro 100 g di preparato. Bisogna utilizzarla quasi sempre a parte mesi invernali (se non si va sulla neve,,)

    "Mi piace"

  32. Ciao a tutte, io l’anno scorso post estate ho avuto la prima visita..una macchia in zona “T” tra il naso e gli occhi…e da un mese un altra nella parte sinistra della fronte…Sto usando da poco Amelan di Mastelli ma la mia dermatologa mi ha detto di usarla anche d’estate mettendo sopra il solare..domanda..qualcuna di voi sa se effettivamente mi ha detto una boiata???Io dico..sarà possibile che io me la possa dare anche quando mi vado ad esporre al sole…anche se sopra metto la protezione??
    Grazie mille!!!

    "Mi piace"

  33. Ciao… Mettere unoo schiarente mentre ci si espone al sole e’ letteralmente da folle. Lo schiarente va usato in autunno e in inverno…. Per il resto stop. Calcola che anche il migliore schiarente, va a rendere piu sensibile la zona. P.s. Soffro anche io di macchie zona baffetto e sono stata da numerosi dermatologi perche nn ho mai voluto fare laser

    "Mi piace"

    • Ciao a tutti . Sono Maurizio , io avevo due macchie sul viso , ho provato creme schiarenti …. nulla . Allora ho fatto due sedute laser , una è scomparsa , l’ altra no ……. un pò schiarita , ma cè ancora !! Ho usato anche una crema con acido glicolico …… nulla !! Ah , uso protezione 50 + Ora me ne è uscita un altra …….Grrrrr Il peeling chimico non l’ho mai provato , ditemi voi …..?? Penso che si debba evitare proprio del tutto il sole !!!!

      "Mi piace"

      • Ciao Maurizio e benvenuto!!!!!
        Ci vuole costanza, pazienza e tanta tanta tanta protezione 50!!!!
        Poi certi trattamenti funzionano per molti e non per altri, ma questo vale anche per i cosmetici ahimè…

        "Mi piace"

      • Ciao, ho avuto possibilità di provarne parecchi……. la prairie , guerlain, sisley, collistar, armani, lancome, shiseido , estee lauder ……ecc. ecc. Niente di che . Sto avendo discreti risultati , cioè ottima idratazione e riduzione piccole rughette , con kanebo eye contour balm e senti senti ………crema idratante corpo jhonsons !!! Vedo che qui sono tutti impegnati a rompere le uova , moglie e figlia comprese ! Quindi ti auguro buona pasqua e vado a vedere le sorprese . : )

        "Mi piace"

    • Ops non ti avevo risposto? Scusami 🙂
      Guarda io mi trovo benissimo, ma davvero bene con il Maybelline Cancellà Età! Risultati così buoni erano anni che non riuscivo ad ottenerli con un correttore…mai provato?

      "Mi piace"

  34. A dimostrazione del fatto che le macchie colpiscono anche al di sotto dei 30 anni, ci sono io!!! A 26 anni, durante il periodo estivo sono comparse le prime (attenuatesi durante l’inverno… con esfolianti e schiarenti da profumeria). L’anno scorso a 27 anni il disastro. Dopo le prime esposizioni al sole sulla mia fronte (maggiormente) e sulla zona-baffetti (in modo meno evidente) sono ricomparse due belle macchie! Fortunatamente dopo essermene resa conto, usando la protezione 50 non sono peggiorate!!
    Da settembre ad oggi uso una maschera schiarente (illumina Terme di Saturnia… costosetta) una volta alla settimana alternata ad uno scrub (Collistar) piuttosto abrasivo ma si percepisce notevolmente la sensazione di pulizia e di esoliazione. La mattina applico la crema spf 40 Clinique super city block (proveniente dall’Inghilterra perchè qui non la trovo) senza oli e che quindi risulta essere un’ottima base per il trucco, mentre la sera uso la crema Mela D La Roche Posay (specifica per le macchie) solo sulla fronte perche nella zona superiore al labbro la macchia è sparita!
    Diciamo che non sono ancora soddisfatta al 100% del risultato ma rispetto ad alcuni mesi fa trovo che il mio problema si sia ridotto di molto. Sicuramente quest’estate sul viso userò solo la protezione 50, visto che la 30 l’anno scorso non mi è bastata affatto.
    Condivido con voi questo “problema” dicendovi che il più delle volte siamo solo noi stesse a notare certi difetti ingigantendoli e sentendoci a disagio più del dovuto… ma se esiste un rimedio a proposito sono felice di condividerlo!

    "Mi piace"

    • ciao e benvenuta e soprattutto grazie per aver condiviso con me e con tutte le persone che hanno il nostro “problema” la tua esperienza. Quando le cose si affrontano con il sorriso, tutto diventa più facile…mi piace molto la tua positività! Proverò la crema della Roche Posay sicuramente, ma dimmi è molto unta o si asciuga velocemente? Anche se applicandola la sera l’untuosità non è un grosso problema…

      "Mi piace"

      • Grazie l’accoglienza!! 😉 partendo dal fatto che ho una pelle mista sulla fronte posso dirti che la crama Mela D La Roche Posay non l’ho trovata particolarmente unta e quindi si asciuga piottosto velocemente, come una qualsiasia crema idratante. Al massimo potresti passarci sopra una velina per far assorbire l’eccesso di prodotto. Anzi, ti dirò che è ottima anche come base per il trucco. Ora la uso sola la sera perchè ha un fattore protettivo troppo basso (15). Quindi durante il giorno preferisco un spf più alto visto che il sole comincia a farsi sentire sulla pelle.
        Lavornado in una profumeria le ho provate davvero tutte!!! Potrei fare una lista lunghissima di prodotti che non valgono assolutamente i soldi che richiedono!!!
        In ogni casi ribadisco ciò che hai detto tu stessa: la costanza e la pazienza sono fondamentali per questo tipo di trattamento, ma alla lunga i risultati ci sono. Basta trovare ciò che è più adatto alla proprie esigenze.
        Sepero di esservi stata utile come ho trovato utili i vostri consigli!

        "Mi piace"

      • La proverò sicuramente anche perchè io di giorno quando vado a camminare uso la crema protettiva per bambini della Roche Posay con SPF 50 e mi trovo davvero benissimo. A dire il vero la uso anche per lavoro….solo che unge molto e quindi quando fa molto caldo non posso usarla come base per il trucco.
        Visto che hai avuto modo di provare diversi prodotti, sarebbe utile anche gli altri se oltre a consigliare i prodotti che secondo te sono i migliori per il nostro “problema” facessi anche una sorta di black list con quelli che non vale la pena usare…anche se come dico sempre io, magari un prodotto cosmetico che va bene per me non va bene per te e viceversa. Questo però aprirebbe ancora di più il dibattito, che ne pensi?

        "Mi piace"

  35. certo, molto volentieri!
    Ecco qui la mia black list, ovvero ciò che su di me ha alleggerito soltanto le tasche:
    – primo tra tutti “Estèe Lauder Idealist, siero levigante”. Promette di minimizzare pori e discromie… invece i pori scompaiono solo sotto il profilo ottico, ricoperti da soliconi, lasciando però un’innegabile sensazione vellutante sulla pelle mentre le discromie non accennano minimanente ad attenuarsi.
    – “Clinique Even Better” siero e fondotinta. Riguardo al siero non ho riscontrato nessun beneficio rispetto al mio problema, se non che lo ritengo comunque un buon prodotto idratante. Il fondotinta per il mio tipo di pelle (mista sulla fronte) è stato assolutamente pessimo! Troppo pesante e dall’effetto maschera (forse perchè partono dal concetto sbagliato che solo le pelli mature e quindi tendenzialmente secche possano avere problemi di macchie). Quindi il proposito di “trattare” le macchie e in più coprirle viene meno… lo ritengo un semprlice fondotinta per pelli mature piuttosto coprente!
    – “Terme di Saturnia crema viso e siero”. Molto costosi, probabilmente un trattamento completo di qualche mese avrebbe reso dei risultati visibili… ma davvero troppi soldi!!!
    – “Bio Oil”. Venduto in farmacia per cicatrici, smagliature e macchie. Credo sia indicato per le sole smagliature… ma almeno questo problema non ce l’ho… quindi su di me nessun effetto! In più dal momento in cui l’ho provato mi rifiuto di applicare olio sul mio viso!! La mia pelle non è così secca da assorbirlo, anche se in piccole quantità!

    Ciò che invece mi ha soddisfatto:
    – “ReGen Oil” ovviamente nella versione in crema. Diciamo che è la versione da profumeria di Bio Oil. Si propone come prodotto contro le smagliature, cicatrici e macchie. Personalmente posso dire che un’attenuazione l’ho vista. L’ho usato come crema di giorno (in piccole quantità) e come crema da notte (in maniera più abbondante). Lascia la pelle davvero liscia!
    – “Terme di Saturnia maschera Illumina”. E’ piuttosto cara (70-80€ circa), ma usata una o due volte alla settimana e lasciata in posa circa 30 minuti aiuta ad attenuare le macchie. Non sevre un’applicazione abbondante, basta un piccolo strato quindi una confezione dura parecchio!!
    – “Mela D La Roche Posay” è il prodotto che più mi ha dato soddisfazioni. Non dico che abbia risolto il mio problema ma nelle prime 2 settimane di utilizzo ho visto un netto miglioramento. Non è troppo pesante, infatti non è una crema ma un fluido e si presta come base per il fondotinta. Il prezzo non è eccessivo (25 € circa) per questo motivo l’ho provato nonostante vari parecchi negativi sul web.

    Questo è ciò che al momento ricordo di aver provato. Mi verrà in mente sicuramente altro e in tal caso ti aggiornerò la lista 😉 .

    "Mi piace"

      • Il siero della Caudelie?
        Io invece, da circa 8 mesi non uso più niente, ci ho rinunciato.Sto cercando di non aggredire più la mia pelle….bevo centrifughe di carote ogni giorno, protezione solare 50+(x adesso sto usando quella della Maison, xchè quella Avene mi seccava troppo la pelle), fondotinta even better x camuffarle, cappellino con visiera al mare(naturalmente mare solo dopo le 17.00).Cerco di proteggerla soltanto, xchè con i prodotti schiarenti non ho concluso un bel niente.
        L’unica crema che mi ha dato ottimi risultati è stata la pigmanorm, ma , anche se momentaneamente le macchie sparivano completamente, appena trascorsi un paio di mesi dalla sospensione(e quella non si può usare x lunghi periodi), eccole nuovamente lì uguali se non anche peggiorate.BASTAAAAAAAAAAAA! Sono arcistufa……:-(

        "Mi piace"

      • non devi fare così, perchè se fai così è peggio….lo dico per te. Devi imparare a convivere con questo “problema” e lo devi fare con il sorriso! Ascolta io sto provando Malescreen da circa 10 giorni, lo conosci?

        "Mi piace"

  36. Ciao Ragazze,
    anche io ho questo problema anche se nel mio caso è stato causato dalla combinazione di acidi esfolianti e retinolo e scarsa protezione dal sole.
    Sono in cura da un dermatologo omeopata che mi ha chiaramente detto che i depigmentanti servono poco nel senso che agiscono sul sintomo. Lì per lì possono anche schiarire ma fino ad un certo punto e come avete osservato anche voi le macchie ritornano. Il vero obiettivo è rieducare i melanociti a produrre nuovamente melanina in modo uniforme. Mi ha parlato di nessuna esposizione diretta al sole almeno per un anno e di protezione. Io il sole non lo prendo mai quindi per me nessun problema. Ho abolito i latticini e i derivati del latte che possono sostenere l’infiammazione, mangio tanta frutta e verdura prendo integratori antiossidanti ce ne sono moltissimi oltre alla classicavitamina c il picnogenolo, poi olio di borragine per idratare la pelle dall’interno. In questo senso una qualsiasi brava erborista possa aiutarvi.
    Importante è anche disintossicare il corpo perchè la pelle butti fuori tutti questi
    accumuli di tossine e pigmento. Altra cosa è stato provato e molti dermatologi si stanno orientando in questa direzione che i filtri solari chimici sostengono se non peggiorano il melasma perchè alcuni di queste sostanze non sono foto stabili. Meglio affidarsi a cappello ed occhiali e al limite filtri fisici tipo il biossido di titanio. Non vi dico che state sbagliando ad usare i depigmentanti ma che ci
    sono alcune ragazze nel forum Bellezza Verde che stanno ottenendo schiarimento delle macchie proteggendosi dal sole e mettendo sul viso il meno
    possibile e comunque sempre cose ecobio. Perchè anche le creme purtroppo
    contenendo tante sostanze che la pelle deve metabolizzare sostengono l’infiammazione e quindi il melasma.
    I punti saliente insomma sono due disinfiammare/calmare la pelle e proteggersi dal sole.Spero di esservi stata utile. Valentina.

    "Mi piace"

  37. Ciao a tutte. Prima di tutto volevo ringraziarvi per aver condiviso le vostre esperienze, leggere questo forum mi ha aiutato molto, anche psicologicamente. Sono qui per condividere la mia esperienza.
    Mi chiamo Carla e ho 46 anni, a marzo di quest’anno inzio a notare un’ombra scura sul labbro.
    Quando ho inziato a vederla anche sotto il trucco mi sono preoccupata.
    La macchia si è scurita sempre di più fino a quando non ho iniziato a leggere info su internet e a fare le seguenti cose:

    – usare una crema con biossido di titanio (uso una crema bio che si chiama OMNIA e il biossido di titanio è il secondo ingrediente)
    – usare la seguente crema schiarente che mi sembra stia dando risultati THIOSPOT intensive (sono alla terza settimana di trattamento giorno e notte)
    – fare ogni due giorni uno scrub al viso, insistendo sulla macchia.

    E’ agosto e esco sempre con il cappello ma siccome ho una piscina sotto casa vado tutti i giorni a nuotare circa 30 minuti alle 14 !!!! da più di un mese !!!!!
    Il viso si è leggermente abbronzato nonostante i kili di protezione 50 ma la macchia è rimasta uguale 🙂

    Per combattere la depressione di vedermi con il “baffo” ho escogitato le seguenti soluzioni.
    – mi sono fatta delle meches rosso acceso nei capelli.
    – mi trucco nel seguente modo:
    Metto come base una crema che mi faccio fare in farmacia a base di retinolo, acido ialuronico, vitamine E + C, olio di mandorle e bisabolo. Senza sostanze chimiche.
    Sopra metto uno strato bianco di crema protettiva 50 (come già detto sopra).
    Metto un correttore sulla macchia.
    Metto un fondotinta molto coprente su tutto il viso.
    Metto della cipria chiara su naso e macchia.
    Metto sempre un rossetto acceso e trucco gli occhi moltissimo.

    Finito questo “restauro” la macchia la vedo solo io…

    Per il mare sopra la crema bianca 50 metto un bb cream colorata scura, se no sembro un fantasma.

    La mia carnagione è comunque scura naturalmente.

    Spero la mia esperienza possa servire a qualcuno. Non ho provato molte creme perchè non ho molti soldi in questo periodo 😦
    Ma nonostante tutto sono riuscita a tamponare il problema.

    "Mi piace"

  38. Buongiorno! Io ho 36 anni e da 3 anni ho questo problema e mi hanno suggerito il peeling chimico. Le mie macchie sono in fronte, ai lati del viso e sotto le sopracciglia. Un delirio estetico.
    Proverò il trattamento e speriamo bene.

    "Mi piace"

  39. Pingback: Melasma: importanti novità!!! |

Lascia un commento